Carta dei servizi
Servizio informativo
Tolentini - Santa Croce 191
30135 Venezia
t. 041-2571319
sistemi.informativi@iuav.it

Direzione amministrativa - Area Infrastrutture

Identità digitale per studenti
Il servizio informativo dell'Area Infrastrutture gestisce dal punto di vista sistemistico il servizio di identità digitale per gli studenti, necessaria per l'accesso unificato (cioè usando sempre le stesse credenziali [cfr. SSO, Single Sign On], alle informazioni e alle risorse messe a disposizione dal sistema informatico Iuav . La posta elettronica, l'accesso Wi-Fi, il prestito bibliotecario, la gestione carriera sono solo alcuni esempi dei servizi accessibili tramite l'identità digitale.

In mobilità la stessa identità digitale può essere usata anche fuori dell’ateneo e diventa così identità federata. L'Università Iuav di Venezia partecipa alla Federazione Idem (IDEntity Management), alla Federazione Eduroam (EDUcation ROAMing) e a "Venice Connected" (WI-FI pubblico a Venezia) che permettono alla propria utenza di estendere l’accesso anche ai servizi delle Università e degli Enti di ricerca nazionali e internazionali che ne fanno parte. Le schede di approfondimento sulle caratteristiche di queste federazioni sono disponibili nella pagina web affiliazioni.

il servizio di identità digitale per gli studenti fa parte dei servizi erogati dal personale del servizio informativo dell'Area Infrastrutture (direttamente o tramite strutture terze) agli utenti e al personale Iuav (cfr. lista completa nel sito http://ict.iuav.it).

Responsabile del servizio

Marco Boeretto
Accessibilità:
Cfr. Orario Front Office - Segreteria Studenti
Per gli studenti internazionali in entrata: Servizio Relazioni Internazionali

L’identità digitale è costituita dalle credenziali univoche (nome utente e password) che vengono fornite all’atto della registrazione allo SpIn/Sportello Internet per l’accesso ai servizi on line (https://iuav.esse3.cineca.it/).
N.B. Le credenziali ottenute in questa fase preliminare consentono unicamente di accedere alle procedure interne allo SpIn.
Per accedere al resto dei servizi informatici messi a disposizione dall’Ateneo è necessaria l’immatricolazione oppure l’iscrizione ad uno dei corsi che abilitano allo status di studente (corsi singoli, corsi intensivi, Erasmus, workshop, ecc.).
Gli studenti/laureati che abbiano smarrito la propria identità digitale dovranno far riferimento a quanto pubblicato nella homepage studenti inerente il rilascio di nuove credenziali (nome utente e password).
Gli studenti internazionali in entrata che abbiano smarrito la propria identità digitale devono fare riferimento al Servizio Relazioni Internazionali.
Tempestività:
Tempo massimo accettazione richiesta: 1 g. lavorativo (presa in carico ticket)
Tempo di risposta richiesta: 2 gg. lavorativi (risoluzione ticket)
Frequenza servizio erogato: Giornaliera
Trasparenza:
Modalità diffusione informazioni: http://ict.iuav.it
Persona di riferimento: Marco Boeretto (boeretto @ iuav.it)
Frequenza aggiornamenti: Semestrale
Efficacia:
Rispondenza servizio: Allestimento servizio rispondente alle specifiche richieste
Customer satisfaction: Rilevazione periodica programmata