Carta dei servizi
Servizio tecnologico infrastrutturale
Casetta S.ta Marta - Dorsoduro 2196
30123 Venezia
t. 041-2571200
helpdesk@iuav.it

Area Infrastrutture - Divisione tecnologica

Identità digitale per gli ospiti
Il servizio tecnologico infrastrutturale eroga e gestisce l'identità digitale per gli ospiti (che consiste nelle credenziali - coppia univoca di nome utente e password - che abilitano ad accedere all'insieme delle informazioni e delle risorse previste dal sistema informatico). Il servizio è rivolto agli ospiti di eventi (workshop, convegni, ecc.) interni all'Ateneo.
Le credenziali così fornite avranno validità limitata alla durata dell'evento.

L'identità digitale fornita agli ospiti permette l'accesso alla rete Wi-Fi Iuav, e ad un sottoinsieme delle risorse informative dei servizi previsti per gli utenti Iuav. Per accedere all'intera gamma dei servizi Iuav c'è bisogno della vera e propria identità digitale Iuav, rilasciata secondo diverse procedure a seconda della categoria di utente (vedi per docenti e similari, per dottorandi e per studenti).

L'identità digitale per gli ospiti fa parte dei servizi erogati dal personale della divisione tecnologica (direttamente o tramite strutture terze) agli utenti e al personale Iuav (cfr. lista completa nel sito http://ict.iuav.it).

Responsabile del servizio

Federico Bellati
Accessibilità:
Modalità di accettazione delle richieste:
Ospiti (o gruppi di ospiti) non possono richiedere autonomamente identità digitali, ma devono far effettuare la richiesta da docenti o responsabili di struttura Iuav.
La richiesta va formulata attraverso http://helpdesk.iuav.it con un preavviso di almeno una settimana rispetto all'evento, specificando titolo, descrizione dell’evento, data di scadenza dell'evento e nominativi degli ospiti (raccolti in un elenco).
Primariamente bisogna verificare che la zona in cui andranno gli ospiti sia coperta da Wi-Fi, dato che non tutte le zone delle sedi IUAV sono coperte da Wi-Fi (vedi per maggiori dettagli l'elenco delle aree Iuav coperte da Wi-Fi).
Una volta verificata la copertura Wi-Fi, l’ospite dovrà verificare se la sua Università o istituzione di origine faccia parte della federazione eduroam oppure eduroam international.
In caso l’Università o l’istituzione di origine faccia parte di eduroam, l'ospite potrà accedere alla rete Wi-Fi Iuav senza richiedere un’ulteriore identità digitale; dovrà semplicemente seguire le informazioni (solitamente pubblicate nel proprio sito di origine), sulle modalità di configurazione del proprio computer o smartphone per le reti Wi-Fi “eduroam”, utilizzando username e password della propria Università o istituzione di origine (solitamente nel formato username@dominio). In caso di dubbi o problemi legati all’utilizzo della rete Wi-Fi “eduroam” l’ospite dovrà chiedere assistenza tecnica alla propria Università o istituzione di origine.
Solo nel caso l’Università o l’istituzione di origine non faccia parte di eduroam, il referente presso lo Iuav dell'evento (docente Iuav oppure responsabile di struttura Iuav) dovrà richiedere le identità digitali per gli ospiti. Queste permetteranno l’accesso temporaneo alle reti Wi-Fi Iuav.
Ricevuta conferma che le identità digitali sono pronte, il referente dell’evento (o un suo delegato che abbia un rapporto di collaborazione con lo Iuav), dovrà ritirare le identità digitali firmando un modulo nel quale si garantisce che le identità digitali saranno consegnate rispettando l’Acceptable Use Policy del Garr.
Personale di riferimento operante per il servizio: 1 persona
Canali di comunicazione: http://helpdesk.iuav.it (helpdesk@iuav.it)
Tempestività:
Orario erogazione servizio: Lun. - Ven. (Ore 9:30-12:30). Il pomeriggio su appuntamento.
La pratica viene evasa una settimana dopo la richiesta, compatibilmente con il numero di identità digitali per ospiti richieste.
Trasparenza:
Modalità diffusione informazioni: http://ict.iuav.it
Persona di riferimento: Matteo Parpagiola (matteo @ iuav.it)
Frequenza aggiornamenti: Periodici programmati
Efficacia:
Rispondenza servizio: Allestimento servizio rispondente alle specifiche richieste
Customer satisfaction: Rilevazione periodica programmata