Carta dei servizi
Servizio tecnologico infrastrutturale
Casetta S.ta Marta - Dorsoduro 2196
30123 Venezia
t. 041-2571200
helpdesk@iuav.it

Area Infrastrutture - Divisione tecnologica

Infrastruttura tecnologica delle reti Iuav cablate e Wi-Fi
Il servizio tecnologico infrastrutturale gestisce l'infrastruttura hardware e software che consente l'accesso autenticato alle reti Iuav cablata (wired) e Wi-Fi (wireless) (vedi, per dettagli sulla copertura Wi-Fi l'elenco delle aree Iuav coperte da Wi-Fi).
Il servizio wireless Iuav è accessibile selezionando i nomi SSID Wi-Fi: IUAV o Eduroam (Iuav aderisce al circuito Eduroam con verifica utente tramite protocollo 802.1x) e IUAV-Guest (con verifica utente tramite form web).
N.B. IUAV-Guest è riservato ad utenti occasionali ed offre minori prestazioni. È preferibile l'utilizzo di Iuav o Eduroam.
L'accesso alle reti Iuav è disponibile per tutta l'utenza in possesso di identità digitale Iuav o di account ricevuto da entità federate con Iuav (Eduroam, Idem, Venice-Connected).

La gestione dell'infrastruttura tecnologica delle reti Iuav cablate e Wi-fi fa parte dei servizi erogati dal personale della divisione tecnologica (direttamente o tramite strutture terze) agli utenti e al personale Iuav (cfr. lista completa nel sito http://ict.iuav.it).

Responsabile del servizio

Federico Bellati
Accessibilità:
Orario di disponibilità del servizio: 24/7
Personale operante per il servizio: 1 persona (Lun. - Ven. 9-17)
Segnalazione di malfunzionamenti e richieste legate al servizio: http://helpdesk.iuav.it (helpdesk@iuav.it)
Tempestività:
Tempo di presa in carico della segnalazione (ticket): vedi SLA helpdesk
Tempo di risoluzione del malfunzionamento: per le problematiche impiantistiche (cavi, prese, ecc.) servizi.tecnici@iuav.it; per le problematiche infrastrutturali (apparati, configurazioni, ecc.) vedi SLA Lantech
Tempo di risoluzione delle richieste legate al servizio: Da concordare fra la persona di riferimento e il richiedente, in funzione della priorità, del carico di lavoro e delle risorse disponibili.
Trasparenza:
Modalità diffusione informazioni: http://ict.iuav.it.
Sono disponibili i link al regolamento per l'accesso e l'utilizzo del servizio internet e del servizio di posta elettronica e alle procedure di richiesta dell'identità digitale.
Persona di riferimento per l'infrastruttura di rete: Alberto Tosato (albe @ iuav.it)
Frequenza degli aggiornamenti dell'infrastruttura di rete: periodici programmati
Efficacia:
Rispondenza del servizio: Aumento copertura Wi-Fi nel triennio 2014-2016: zone pubbliche (aule e zone attrezzate): +100%; zone accesso limitato: +80%.
N.B. La velocità del collegamento di rete (particolarmente Wi-Fi) è per sua natura fortemente condizionata dal numero di connessioni contemporanee.
Customer satisfaction: Rilevazione periodica programmata.